Gamma Knife ICON
La "chirurgia" senza bisturi
La radiochirurgia con Gamma Knife é una metodica per il trattamento di varie patologie cerebrali tumorali e non.
Con questa tecnica il neurochirurgo non utilizza il bisturi tradizionale, ma un fascio focalizzato di raggi gamma, che colpisce e cura la malattia con precisione ultramillimetrica, risparmiando i tessuti sani circostanti..
E' la metodica minimamente invasiva per eccellenza, viene eseguita su base ambulatoriale o con un ricovero di un giorno e consente il rapido ritorno alle proprie attività quotidiane..
E' una procedura con risultati consolidati, comprovati da oltre 2.800 pubblicazioni scientifiche.
Il modello ICON è il più nuovo e performante gamma knife. E' presente solo in pochissime installazioni in Europa.. Consente trattamenti in una o più sessioni, con o senza casco stereotassico, E', pertanto, il più confortevole e versatile gamma knife mai realizzato e consente di trattare patologie con volumi maggiori rispetto ai precedenti modelli.
Trattamento mini-invasivo

Ogni anno vengono trattati con gamma knife circa 80.000 pazienti negli oltre 300 Centri Gamma Knife attivi nel mondo.
Ad oggi, più di un milione di pazienti è stato curato per tumori cerebrali, malformazioni artero-venose, nevralgia del trigemino ed altre malattie dell'encefalo,
La metodica non necessita di anestesia generale ed elimina il trauma fisico e la gran parte dei rischi associati alla chirurgia aperta tradizionale. E' quindi utilizzabile anche in pazienti anziani o in scadenti condizioni di salute.
I benefici del Gamma Knife riguardano i pazienti, i medici, gli ospedali e la società nel suo complesso. Sono legati alla natura unica non invasiva del trattamento, agli ottimi risultati nel lungo periodo, alla breve permanenza in ospedale e ai ridotti costi sociali di malattia