Effetti radiobiologici

Il Gamma Knife rilascia sottilissimi fasci collimati di raggi gamma, che danneggiano il DNA delle cellule tumorali, arrestando le capacità riproduttive e conseguentemente la crescita tumorale. 

I raggi gamma determinano, inoltre, una proliferazione delle cellule dell'endotelio che riveste la superficie interna dei vasi, determinandone progressivamente l'occlusione, con conseguente devascolarizzazione della patologia trattata.
La velocità con cui il trattamento ha effetto dipende dal tipo di patologia. I tumori a rapida crescita, come le metastasi, rispondono molto velocemente nel giro di settimane, mentre i tumori a lento accrescimento, come i neurinomi dell'acustico, rispondono più lentamente nel giro di mesi.

L'azione dei raggi gamma continua il suo effetto per molti anni ed in una altissima percentuale di casi, relativamente alle indicazioni per le quali ne è stata provata l'efficacia, determina l'arresto della crescita o la riduzione di volume della massa tumorale fino, a volte, alla scomparsa.

 

 


 

 

+39095238484

PRENOTA LA TUA VISITA MEDICA