Il Gamma Knife

E' uno strumento preciso e potente per il trattamento Neuroradiochirurgico di alcuni tumori e malformazioni vascolari cerebrali, nonchè di alcuni disordini funzionali come la nevralgia del trigemino.

Contiene, adeguatamente schermate, 192 sorgenti di cobalto 60, che emettono ciascuna un sottile fascio di raggi di gamma finemente collimati. Questi vengono indirizzati su di un bersaglio all'interno della scatola cranica, mediante un sistema computerizzato di centramento, basato sull'acquisizione, in condizioni stereotassiche, di immagini TAC, RM o Angiografiche della patologia da trattare.

Ciascuno dei 192 fasci collimati di radiazione gamma attraversa il tessuto cerebrale con una bassissima energia, in modo da non determinare danni ai tessuti sani e va a convergere, sommandosi agli altri, in un punto focale in corrispondenza della patologia da trattare. Solo lì l'energia diviene sufficientemente elevata da determinare danno sul tessuto malato.

Durante l'intera procedura la testa del paziente viene immobilizzata da un casco in alluminio leggero o da una maschera termoplastica.  Un trattamento individuale viene pianificato per ciascun paziente, in modo da consentire il rilascio di una dose di radiazione di volume, forma e collocazione spaziale identici alla lesione da trattare.

Le coordinate spaziali della lesione vengono calcolate con una precisione dell'ordine di 1,5 decimi di millimetro. Ciò consente di trattare, con dose terapeutica, solo l'area malata, risparmiando i tessuti sani circostanti.

La dose di trattamento può essere erogata in seduta unica o suddivisa in un massimo di 5 sedute in base alla sede, al volume, alle caratteristiche della lesione ed alle necessità cliniche.

 


 

 

+39095238484

PRENOTA LA TUA VISITA MEDICA